Attività convegnistica

(conferenze tenute in convegni nazionali e internazionali; seminari e lezioni svolte nelle Università e presso le scuole superiori)




1) Nell’ambito del corso su “Epistemologia ed etica”, tenuto dal Prof. Luciano Handjaras presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Firenze nell’Anno accademico 1990/1991, il 4 e il 5 marzo 1991 ho svolto due lezioni su Il problema del relativismo nell’etica analitica contemporanea.

2) Nell’ambito del seminario su “Tendenze della filosofia morale del XX secolo”, tenuto dalla Prof. ssa Maria Moneti presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Firenze nell’Anno accademico 1991/1992, il 9 marzo 1992 ho fatto una lezione dal titolo Pontara e i precursori italiani del non cognitivismo etico: Calderoni, Vailati, Juvalta.

3) Nell’ambito del seminario su “Max Weber nella tradizione della filosofia pratica”, tenuto dal Prof. Franco Bianco e relativo al Corso di Perfezionamento in filosofia avente come tema “Il ritorno della filosofia pratica”, indetto dall’Università di Roma Tre per l’anno 1998, il 21 dicembre 1998 ho tenuto una lezione sul rapporto tra etica e politica in Max Weber dal titolo Etica della responsabilità ed etica della convinzione in Max Weber: una dicotomia imperfetta.

4) Nell’ambito del corso su R. Dworkin, Il dominio della vita. Aborto, eutanasia e libertà individuale, tenuto dal Prof. Eugenio Lecaldano presso l’Università di Roma “La Sapienza” nell’Anno accademico 1998/1999, il 10 maggio 1999 ho fatto una lezione concernente alcune critiche mosse dai comunitaristi contemporanei al liberalismo, critiche analizzate e discusse nel saggio di Ronald Dworkin, Liberal Community, contenuto in “California Law Review”, vol. 77, 1989, pp. 479-504; trad. it. La comunità liberale, in Alessandro Ferrara (a cura di), Comunitarismo e liberalismo, Roma, Editori Riuniti, 1992, pp. 197-228.

5) Nell’ambito del Convegno internazionale su “Normativity, Facts and Values” (Roma, 28-30 ottobre 1999), organizzato dalla S.I.F.A. (Società italiana di filosofia analitica) e dall’Università di Roma Tre, il 28 ottobre 1999 ho tenuto – come selected speaker tramite call for papers – una conferenza dal titolo Richard Price e la fallacia definizionistica (il programma completo del Convegno e un lungo abstract del mio intervento sono consultabili su Internet, nel sito web della S.I.F.A.: http://www.sifa.unige.it/2eve/RO99/abs/all.htm).

6) Nell’ambito del XII Convegno nazionale dei Dottorati di Ricerca in Filosofia, svoltosi a Reggio Emilia dal 10 al 13 dicembre 2001, l’11 dicembre 2001 ho tenuto una conferenza dal titolo W. D. Ross e l’etica contemporanea, integralmente pubblicata in versione elettronica nel sito web dell’Istituto Banfi: http://www.istitutobanfi.it. Nello stesso sito è disponibile on line il programma completo del Convegno.

7) Il 14 maggio 2003, presso il Liceo Scientifico di Fucecchio (FI), ho tenuto una lezione dal titolo La distinzione tra etica descrittiva, metaetica ed etica normativa e tra le forme di relativismo loro corrispondenti.

8) Come selected speaker tramite call for papers, sono stato relatore alla Seventh International Conference of the Italian Society for Analytic Philosophy (S.I.F.A.), svoltasi a Cesano Maderno (Milano) presso la Facoltà di Filosofia dell’Università “Vita-Salute San Raffaele” dal 28 al 30 settembre 2006 e avente come titolo “Brains, Persons and Society”. Il 28 settembre 2006 ho tenuto una conferenza sul tema Il pluralismo in etica normativa (il programma completo del Congresso e un lungo abstract del mio intervento sono consultabili al seguente indirizzo elettronico: http://www.sifa.unige.it/milano06/pro.htm).

9) Nell’ambito del ciclo di conferenze su “Etica. Valori e principi in una società pluralistica e multireligiosa”, organizzato dall’Istituto Niels Stensen di Firenze nei mesi di ottobre e novembre 2006, il 21 ottobre 2006 sono intervenuto sul tema Utile/Giustizia.

10) Sono stato invitato dal Dipartimento di Filosofia dell’Università di Firenze all’incontro di discussione con Elvio Baccarini e Luciana Ceri sul tema Il naturalismo in etica, che si è tenuto l’11 dicembre 2006 nell’ambito del Laboratorio di Epistemologia e Ontologia indetto dall’Ateneo fiorentino nell’Anno accademico 2006/2007.

11) Dal 2 maggio 2008 al 6 giugno 2008 ho svolto un ciclo di lezioni-conferenze sull’etica presso il Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Cecina (Livorno), con il seguente calendario:

il 2 maggio 2008 ho parlato sul tema Di cosa si occupano i filosofi morali?;

il 16 maggio 2008 ho parlato sul tema L’utilitarismo e i suoi critici;

il 19 maggio 2008 ho parlato sul tema Che cos’è il relativismo etico? Il punto di vista della filosofia analitica;

il 4 giugno 2008 ho parlato sul tema Questioni di vita e di morte: introduzione alla bioetica;

il 6 giugno 2008, a seguito della proiezione del film Il segreto di Vera Drake (2004) di Mike Leigh, ho tenuto una conferenza sul tema La logica della posizione antiabortista standard.

12) Dal 3 marzo 2009 al 16 marzo 2009 ho svolto un ciclo di lezioni-conferenze sull’etica presso il Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Cecina (Livorno), con il seguente calendario:

 il 3 marzo 2009 ho parlato sul tema I livelli e i tipi d’indagine dell’etica;

il 4 marzo 2009  ho parlato sul tema Eutanasia: che cos’è e come si declina;

il 6 marzo ho parlato sul tema Lo status ontologico del feto: l’approccio genetico, l’approccio embriologico, l’approccio neurologico;

il 16 marzo 2009 ho parlato sul tema I diritti degli animali: utilitarismo vs deontologismo.

13) Il 13 maggio 2009, nell’Aula Magna Storica del Rettorato dell’Università di Siena, ho presieduto il seminario su Lo stato vegetativo permanente dal punto di vista medico ed etico e ho moderato il dibattito successivo. Sono intervenuti il Prof. Antonio Federico, il Prof. Christoph Lumer e la Dott.ssa Patrizia Funghi.

14) Ho partecipato e ho dato un contributo allo svolgimento della VIIIa Conferenza Nazionale di Bioetica per la Scuola, dal titolo “Possibilità e limiti dell’indagine genetica”, tenutasi il 29 aprile 2010 presso il Museo Piaggio “Giovanni Alberto Agnelli” di Pontedera (Pisa).

15) Il 10 giugno 2010, nella sala riunioni del Liceo scientifico “XXV aprile” di Pontedera (Pisa), ho tenuto una conferenza dal titolo Il problema dell’aborto fra lo status ontologico del feto e le condizioni dell’uccisione lecita.

16) Il 22 gennaio 2011 nell’auditorium del Liceo scientifico “Filippo Buonarroti” di Pisa ho tenuto una conferenza dal titolo Quando ha inizio un essere umano? Istantaneismo vs gradualismo.

17) Come selected speaker tramite call for papers, sono stato relatore alla Tenth International Conference of the Italian Society for Analytic Philosophy (S.I.F.A.), dal titolo “The Answers of Philosophy: SIFA 20th Anniversary Conference”, svoltasi ad Alghero (Università di Sassari) dal 12 al 15 settembre 2012. Il 13 settembre 2012 ho tenuto una conferenza sul tema Lo status morale del feto: un modello a due livelli di considerazione (il programma completo del Congresso e un abstract del mio intervento sono consultabili al seguente indirizzo elettronico: http://www.sifa.unige.it/?page_id=1198.

18) Sono stato invitato dal Prof. Vincenzo Sorrentino, pro-rettore alla ricerca dell’Università di Siena, all’Unistem Day 2013 (la Giornata dedicata alle cellule staminali, con la partecipazione simultanea di sette atenei europei, oltre alla maggior parte degli atenei italiani) e il 15 marzo 2013, nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Siena, ho approfondito il tema Cellule staminali e status dell’embrione.

19) Ho partecipato come relatore, in seguito a selezione tramite call for papers, all’Eleventh International Conference of the Italian Society for Analytic Philosophy (S.I.F.A.), dal titolo “Philosophy, Analysis and Public Engagement”, svoltasi al Dipartimento di Scienze umane dell’Università de L’Aquila dal 3 al 5 settembre 2014. Il 5 settembre 2014 ho tenuto una conferenza sul tema Lo status morale degli animali: le ragioni di un approccio gradualista (il programma completo del Congresso e un abstract del mio intervento sono consultabili al seguente indirizzo elettronico: http://www.sifa.unige.it/?page_id=1681.

20) Il 13 ottobre 2014, nella sala riunioni del Liceo scientifico “G. Marconi” di S. Miniato (Pisa), ho tenuto una conferenza dal titolo Lo status dell’embrione come premessa per i dibattiti su aborto, fecondazione artificiale, clonazione, cellule staminali.

21) Dal 17 febbraio 2016 al 9 aprile 2016 ho svolto un ciclo di lezioni-conferenze sulla bioetica presso il Liceo Classico “Virgilio” di Empoli (Firenze), con il seguente calendario:

il 17 febbraio 2016 ho parlato sul tema Che cos’è la bioetica e quali sono i suoi rapporti con la filosofia;

il 24 febbraio 2016 ho parlato sul tema Aborto: i principali approcci allo status del feto;

il 2 aprile 2016 ho parlato sul tema Etica dell’alimentazione: carnivori, onnivori coscienziosi, vegetariani, vegani;

il 9 aprile 2016 ho parlato sul tema Fine vita: conservatori, liberali, utilitaristi e kantiani sull’eutanasia.

22) Il 12 ottobre 2016 sono stato invitato dal Centro Culturale di Scienze Umane e Religiose (CeCSUR) e dalla Facoltà avventista di Teologia di Firenze a presentare il mio libro su Gli animali e l’etica (Mimesis, 2015). Il dibattito è stato trasmesso in diretta streaming e il video della presentazione è fruibile sul web al seguente indirizzo: http://hopechannel.it/programmi/episodio/ml/cecsur-incontri/gli-animali-e-letica/.

23) Il 27 ottobre 2016 sono stato intervistato dall’emittente radiofonica “Voce della speranza” (FM 92,9 Mhz) sul tema “L’etica e gli animali”. L’intervista è disponibile on line al seguente URL: http://radiovocedellasperanza.it/recensioni/leggiamo-insieme-gli-animali-letica/.

24) Sono stato invitato dal Presidente dell’Associazione culturale “Vivere l’Etica” (http://vivereletica.wordpress.com/) al Convegno-Tavola rotonda “Etica e cura del vivente. Parliamo di animali” che si è tenuto a Firenze il 6 novembre 2016 presso la Sala Vetrate nello spazio delle Murate. Ho presentato una relazione su L’estensione della comunità morale e la sua struttura interna. Per maggiori informazioni, cfr. http://florence.carpediem.cd/events/1530308-appuntamenti-con-letica-at-sala-delle-vetrate-le-murate/.

25) Su invito del Prof. Massimo Reichlin, il 12 dicembre 2016 ho parlato alla Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, presentando e discutendo/dove ho presentato e discusso, insieme a Federico Zuolo, il libro di Simone Pollo, Umani e animali: questioni di etica. In proposito, cfr. http://www.unisr.it/filosofia/ricerca/centri-di-ricerca/etica-politica-cesep/.

26) Il 25 gennaio 2017 ho partecipato (e sono intervenuto) come ospite alla presentazione del mio libro su Gli animali e l’etica (Mimesis, 2015), tenutasi a Firenze presso la Biblioteca delle Oblate, organizzata dal Comune di Firenze in collaborazione con l’Associazione culturale “Vivere l’Etica” e con il patrocinio della Società Filosofica Italiana-Sezione di Firenze. Il libro è stato discusso da Roberta Lanfredini e da Tommaso Codignola. Per maggiori informazioni, cfr. http://www.biblioteche.comune.fi.it/biblioteca_delle_oblate/scheda_news.html?eventfile=e0836.html.

27) Sono stato invitato dal presidente della Consulta di Bioetica onlus, il Prof. Maurizio Mori, e dal Gruppo di ricerca di Bioetica di Torino a tenere un seminario al Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’educazione dell’Università di Torino. Il 29 novembre 2017 ho presentato una relazione dal titolo Gli animali presi sul serio. Quattro opzioni sullo status morale degli esseri senzienti non umani. Per maggiori informazioni, cfr. http://www.consultadibioetica.it/gli-animali-presi-sul-serio-iniziativa-della-consulta-a-torino/.

 28) Ho ideato e organizzato, con la collaborazione dell’Istituto italiano di Bioetica (sezione Toscana) e del Centro Culturale di Scienze Umane e Religiose (CeCSUR)- Facoltà avventista di Teologia di Firenze, il Convegno “Il rispetto esteso agli animali. Ricordo di Tom Regan a un anno dalla scomparsa”, a cui hanno partecipato, fra gli altri, Luisella Battaglia, Luigi Lombardi Vallauri, Simone Pollo, Federico Zuolo. Nell’ambito di tale convegno, che si è tenuto a Firenze il 20 febbraio 2018, oltre a svolgere il ruolo di Chair, ho presentato due relazioni. Una relazione introduttiva dal titolo L’importanza di Tom Regan per l’animal ethics e una relazione di approfondimento intitolata Rispetto, valore inerente, soggetti-di-una-vita: le parole-chiave del pensiero animalista reganiano. Per maggiori informazioni: http://iib-toscana.blogspot.it/2018/01/il-rispetto-estesto-agli-animali.html.

29) Sono stato intervistato dal quotidiano “La Nazione” sulla questione animale e sulle iniziative del gruppo di ricerca di bioetica animale da me coordinato. L’articolo è comparso sul giornale fiorentino il 12 marzo 2018 con il titolo Rispetto per tutti gli esseri viventi. Quali sono i doveri di noi umani?.

30) Su invito del Prof. Mario De Caro, il 26 marzo 2018 ho partecipato, insieme a Simone Pollo e a Filippo Magni, al seminario su “La questione animale. Prospettive filosofiche”, nell’ambito del Dottorato di ricerca delle Università di Roma “Tor Vergata” e “Roma Tre”, dove ho tenuto una conferenza dal titolo Animali e status morale: le posizioni principali in un quadro storico-filosofico

 31) Per il ciclo di incontri “Medicina 22”, organizzato a Siena dalla commissione di solidarietà della contrada del Leocorno, sono stato invitato, insieme a Mario Gabbrielli e Christoph Lumer, a discutere il tema “Testamento di fine vita: dalla morale alla legge” e il 17 maggio 2018 ho tenuto una conferenza dal titolo Riflessioni etiche sul fine vita.

32) Il 30 maggio 2018 il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze mi ha invitato al seminario di Filosofia morale sul tema “Etica e animali”. Ho presentato una relazione dal titolo Quale animalismo? Modelli etici a confronto

33) La Radiotelevisione svizzera italiana (RSI) ha dedicato un’intera puntata del programma radiofonico “Geronimo” (Rete 2) alla discussione del mio volume su Gli animali e l’etica. A tal proposito, il 14 giugno 2018 sono stato intervistato da Letizia Bolzani. L’intervista è stata trasmessa il 19 giugno 2018 ed è disponibile nel sito web della RSI al seguente URL: https://www.rsi.ch/rete-due/programmi/cultura/geronimo/Filosofia/Gli-animali-e-l%E2%80%99etica-10584843.html.

 34) Nell’ambito del ciclo di conferenze su “Saper pensare – L’attualità della filosofia”, organizzato dal Prof. Christoph Lumer per l’Università di Siena, il 14 maggio 2020 ho parlato sul tema Bioetica: l’embrione e le questioni morali di inizio vita. Il video dell’intera conferenza è disponibile al seguente link: https://drive.google.com/file/d/13QGwXYm5c4PfUO4oLK4d08RnhkJVJS90/view

 35) Ho partecipato come relatore, in seguito a selezione tramite call for papers, al Convegno Nazionale 2021 della Società Italiana di Filosofia Morale (S.I.F.M.), intitolato “Etica e politica” e svoltosi il 4-5 e il 18-19 giugno 2021 sulla piattaforma Zoom (e contestualmente trasmesso sul Canale YouTube della S.I.F.M.). Il 5 giugno 2021 ho tenuto una conferenza su I conflitti tra obblighi morali nella teoria normativa di W. D. Ross. Il video dell’intero convegno è disponibile al seguente indirizzo web: https://www.youtube.com/watch?v=eC33r-4M6_E&t=3974s

 36) Su invito del Direttore dell’Istituto Italiano di Bioetica, Prof. ssa Luisella Battaglia, il 23 agosto 2021 sono intervenuto al V Festival di Bioetica, organizzato dall’Istituto Italiano di Bioetica, che si è svolto a S. Margherita Ligure (GE) dal 22 al 23 agosto 2021 sul tema “La giustizia. Uomo, ambiente, animali”. Ho presentato una relazione dal titolo Animali in viaggio verso la giustizia. Il video del mio intervento, ripreso da Radio Radicale, è disponibile al seguente indirizzo web: https://www.radioradicale.it/soggetti/251092/francesco-allegri

37) In seguito a selezione tramite call for papers, ho partecipato come relatore alla Fourteenth International Conference of the Italian Society for Analytic Philosophy (S.I.F.A.), dal titolo “Shaping the Future: What’s the Role of Philosophy?”, che si è svolta all’Università di Messina dal 22 al 24 settembre 2021. Il 24 settembre 2021 ho tenuto una conferenza sul tema An Ethical Evaluation of Abortion: A Moderate Defence (il programma completo del Convegno è consultabile alla seguente pagina web: http://portale.unime.it/sifa2020/?page_id=23.

 38) In seguito a selezione tramite call for papers, ho partecipato come relatore alla International Conference “Contemporary Challenges and Values: Value Conflicts”, organizzata dalla Maria Curie Sklodowska University in Lublin (Department of the History of Philosophy and Comparative Philosophy / Culture and Values), che si è svolta dal 7 all’8 luglio 2022. Il 7 luglio 2022 ho tenuto una conferenza dal titolo Conflicting Values and Moral Pluralism in Normative Ethics. Per maggiori informazioni, cfr. https://philevents.org/event/show/100118. Il testo integrale della conferenza è stato pubblicato sulla rivista “Culture and Values”, 34, 2022, pp. 9-26 (cfr. https://journals.umcs.pl/kw/issue/archive).


39) In seguito a selezione tramite call for papers, ho partecipato come relatore alla International Academic Conference on “Crisis as a Philosophical Category”, organizzata dalla Maria Curie Sklodowska University in Lublin (Department of History of Philosophy and Comparative Philosophy / Culture and Values) per il 22 novembre 2022. Ho tenuto una conferenza dal titolo The Crisis of Values in the Developments of Bioethics. Per maggiori dettagli, cfr. https://www.umcs.pl/pl/aktualnosci,55,kryzys-jako-pojecie-i-kategoria-filozoficzna,118744.chtm.

 

40) Avendo superato la selezione della call for papers, ho partecipato come relatore alla 16th Annual International Conference on Mediterranean Studies, organizzata ad Atene dall’Athens Institute for Education and Research per il 3-6 aprile 2023 (cfr. https://www.atiner.gr/2023mdt-pro). In quell’occasione, il 4 aprile ho presentato una relazione dal titolo Neither Sanctity of Life, nor Quality of Life: A Third Way in Bioethics.

 

41) Avendo superato la selezione della call for papers, ho  partecipato come relatore al 6th Annual International Forum on Ethics, organizzato dall’Athens Institute for Education and Research, che si è svolto ad Atene dal 1 al 4 maggio 2023 (cfr. https://www.atiner.gr/2023eth-pro). In quell’occasione, il 1 maggio ho tenuto una conferenza dal titolo What Moral Theory for Medical Ethics?.

 

42) Avendo superato la selezione della call for papers, ho partecipato come relatore alla 18th Annual International Conference on Philosophy, organizzata dall’Athens Institute for Education and Research, che si è svolta ad Atene dal 22 al 25 maggio 2023 (cfr. https://www.atiner.gr/2023phi-pro). In quell’occasione, il 22 maggio ho tenuto una conferenza dal titolo A Plurality of “Heads of Virtue”: Richard Price’s Normative Ethics.

 

43) Insieme all’Istituto Italiano di Bioetica (sezione Toscana), ho ideato e organizzato, con la collaborazione della Società Filosofica Italiana (sezione fiorentina) e del Centro Culturale di Scienze Umane e Religiose (CeCSUR) di Teologia di Firenze, il Convegno “Sguardi oltre l’antropocentrismo tra filosofia, etica, etologia”. Nell’ambito di tale Convegno, che si è tenuto a Firenze dal 30 al 31 maggio 2023, il 30 maggio ho presentato una relazione dal titolo Quale superamento dell’antropocentrismo? Breve disamina delle opzioni disponibili. L’evento è stato trasmesso in diretta streaming e il video del Convegno è disponibile al seguente indirizzo web: https://www.youtube.com/watch?v=Db2k51iDKZs&t=2151s.

 

44) Superando la selezione della call for papers, ho partecipato come relatore al Convegno Nazionale 2023 della Società Italiana di Filosofia Morale (S.I.F.M.), intitolato “Etiche applicate e nuovi soggetti morali”, che si è svolto a Roma, nella sede del Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università “Roma Tre”, il 9 e 10 giugno 2023. In quell’occasione ho tenuto una conferenza dal titolo Lo status ontologico e morale del feto: istantaneismo vs gradualismo.

 

45) Ho ideato e organizzato, con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Bioetica, la presentazione del volume Etica ambientale: prospettive di ricerca, a cura di Roberto Bordoli (Roma, Castelvecchi, 2022). La presentazione si è svolta on line, tramite Google Meet, il 23 giugno 2023. Oltre al curatore, hanno preso parte all’evento, da me coordinato e moderato, Rosanna Castorina (Università di Urbino), Alberto Fabbri (Università di Urbino), Paolo Polidori (Università di Urbino), Franco Riva (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano), Elena Viganò (Università di Urbino). 

 

46) Avendo superato la selezione della call for papers, ho partecipato come relatore alla Fifteenth International Conference of the Italian Society for Analytic Philosophy (S.I.F.A.), dal titolo “Who is Afraid of Philosophy? New Challenges for Contemporary Society”, che si è svolta all’Università del Piemonte Orientale (Alessandria) dal 7 al 9 settembre 2023. L’8 settembre 2023 ho tenuto una conferenza dal titolo Moral Patients: The Extension of the Moral Community and Its Internal Structure (il programma completo del Convegno è consultabile alla seguente pagina web: http://sifaphilosophy.eu/?page_id=5181). Tra i relatori del convegno, O. Deroy, J. Dupré, C. List ecc.

 

47) Superando la selezione della call for papers, ho partecipato come relatore alla 7th edition of the Zagreb Applied Ethics Conference (ZAEC 2023), organizzata dalla Society for the Advancement of Philosophy and the Institute of Philosophy, Zagreb, che si è svolta a Zagabria (Croazia) dal 20 al 22 settembre 2023. Il 21 settembre ho tenuto una conferenza dal titolo The Moral Status of the Human Fetus. A Defence of a Gradualist Approach (il programma completo del Convegno è consultabile alla seguente pagina web: https://upf.hr/en/zaec-2023/program/).   



Condividi questa pagina